Seleziona una pagina

Organizzazione e Comunicazione Scritture d’Acqua

Il Premio internazionale Scritture d’Acqua è nato nel 1996  è ha come luogo elettivo il capoluogo e la provincia di Parma: un territorio ricco di fonti minerali e termali, di monumenti e architetture d’acqua, di torrenti e fiumi, di prodotti agrindustrilai e gastronomici che fondano la loro tipicità su un ambiente fortemente caratterizzato dal liquido elemento. Il Premio intende celebrare un elemento fondamentale per la vita biologica e sociale dell’umanità, attraverso il pubblico riconoscimento di opere letterarie, artistiche e scientifiche il cui tema sia l’acqua: libri, oggetti, progetti, scoperte e realizzazioni che ne celebrino le qualità, i modi ottimali di utilizzo, le funzioni vitali e salutari.
Il Premio è annuale e la premiazione dei vincitori, per le due sezioni (Letteratura e Arti, Scienza e Tecnologia), è tradizionalmente il momento culminante di una serie di iniziative che in luoghi e momenti diversi mobilitano molteplici interessi, competenze e saperi, attraverso convegni, mostre, esposizioni, eventi culturali, spettacolari e conviviali. Fin dalla prima edizione l’appuntamento autunnale è preceduto da una Anteprima Estate che con l’anticipazione del programma offre divagazioni acquee intonate alla stagione.
L’approccio interdisciplinare, l’impegno degli organizzatori, il sostegno di importanti istituzioni e imprese, la qualità intellettuale degli uomini di cultura e di scienza coinvolti e la  volontà di dare vita a un luogo permanente di ricerca e confronto sulla “risorsa acqua” connotano in modo unico e originale il Premio Internazionale Scritture d’Acqua

NTV 3.1 s.r.l. – VIA TOSCANA 45/1 – 43123 PARMA – e-mail: info@ntv31.com

Cod. fisc. P. iva 02738260344